giovedì 18 ottobre 2012

Pillole di saggezza: Italo Calvino

Altre due citazioni da Una pietra sopra di Italo Calvino.
Ne ho trovate altre da condividere. Le pubblicherò sul blog quando avrò finito di leggere il libro.
Mi interessa della fiaba il disegno lineare della narrazione, il ritmo, l'essenzialità, il modo in cui il senso d'una vita è contenuto in una sintesi di fatti, di prove da superare, di momenti supremi.”

Per uno scrittore la situazione di crisi, - quando un dato rapporto col mondo, sul quale egli ha costruito il suo lavoro, si rivela inadeguato, ed è necessario trovare un altro rapporto, un altro modo di considerare le persone, la realtà delle cose, la logica delle storie umane, - è la sola situazione che dia frutto, che permetta di toccare qualcosa di vero, che permetta di scrivere proprio quello che gli uomini hanno bisogno di leggere, anche se non si rendono conto d'averne bisogno.”

2 commenti:

  1. Calvino è sempre un ottimo maestro di scrittura e di vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A ogni pagina che leggo si rinnova la sorpresa.
      Anche se alcune pagine da leggere sono più difficili di altre.
      Io l'ho scoperto tardi, ma lo metto lo stesso nel novero dei miei maestri di scrittura. ;)

      Elimina