sabato 21 giugno 2014

Webmaking101 ∞ Web Design e Usabilità #1

Bentornati sulle webpagine della rubrica Webmaking101.
Era da qualche tempo che la rubrica era in stallo, ma se mi state seguendo sugli altri miei blog e sui social dovreste sapere che è stato un periodo denso di impegni, per me. :P
Questo post inagura una serie sul Web Design e l'Usabilità.
Oggi ci concentriamo sull’interfaccia utente.

Interfaccia
“Una buona interfaccia deve dare all’utente il controllo della situazione.„
(twitta questa frase)
L’interfaccia utente (UI = User Interface) è ciò che consente all’utente di interagire con la macchina. Le interfacce possono essere di due tipi: a riga di comando o grafica.


Una buona interfaccia è importante per facilitare l’esperienza dell’utente con il computer. Chi ha provato le prime release di Windows 8 sicuramente sarà d’accordo con me. 3:)
Una buona interfaccia è importante anche per i siti web: impostare bene la navigazione aiuta l’utente a trovare quello cerca. Una buona interfaccia deve essere intuitiva e dare all’utente il controllo della situazione.

Ma come si costruisce una buona interfaccia?
Per costruire una buona interfaccia basta seguire tre parole chiave e rispondere a tre domande:
  • La navigazione è chiara anche per chi non ha esperienza?
  • Ci sono aiuti sufficienti?
  • Ci sono scorciatoie sufficienti e chiare per gli utenti abituali? 
Le parole chiave invece sono: Predittività, Semplificazione e Coerenza.
  • Predittività significa dare all’utente tutte le informazioni e gli strumenti di cui ha bisogno per raggiungere i suoi obiettivi.
  • Semplificazione significa che le azioni più complesse devono essere secondarie rispetto a quelle più semplici.
  • Coerenza che gli oggetti che hanno lo stesso aspetto devono avere lo stesso funzionamento.
Tenete presente che l’obiettivo di un’interfaccia è risparmiare il tempo dell’utente, non il vostro o quello del computer! Dovete aiutare l’utente a concentrarsi, limitando al massimo le distrazioni.
Per farlo, dovete cercare di ridurre al minimo il rumore cognitivo. Il rumore cognitivo è costituito da elementi non necessari che distraggono l’utente dal suo compito.
Una buona interfaccia ha rumore cognitivo molto ridotto. (twitta questa frase)
Ci sono alcuni accorgimenti che potete prendere per ridurre il rumore e aiutare il focus dell’utente:
  • Le informazioni fondamentali in primo piano.
  • Le informazioni secondarie in secondo piano.
  • Partire sempre dall’architettura informativa prima di progettare l’interfaccia, perché i problemi di architettura diventano problemi di navigazione. 


Per l’architettura informativa dei siti web il modello più usato è quello ad albero.
Se usate una piattaforma blog self-hosted, dell’architettura informativa se ne occupa in background la piattaforma stessa, ma non fa mai male espandere le proprie conoscenze. ;)


 Rendiamo la navigazione facile e veloce!
  • Usate icone standard e convenzionali. È più facile per l'utente riconoscerle e usare l'interfaccia in modo intuitivo, senza doverci ragionare sopra.
  • Evitate link irrilevanti. L'attenzione dell'utente è preziosa, non sprecatela!
  • Evidenziate la struttura del sito. La navigazione deve chiarirla e basarsi su di essa.
  • Prevedete le “briciole di pane”. Sono utilissime per orientarsi.
  • Non nascondete le informazioni. I menu a scomparsa sono sconsigliati, come tutte le funzionalità che non sono evidenti senza esplorare la pagina col mouse.
  • Non siate misteriosi. Nessuno segue un link se non capisce dove porta.
  • Fornite degli aiuti. Come la mappa del sito o la funzione di ricerca.
NB: un sistema di colori e impaginazione coerenti trasmette identità in modo immediato.

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