domenica 23 dicembre 2012

Tutto l'altro di bello...

Ciao a tutti!

rieccomi qui con voi!

Visto il periodo, inizio con l'augurarvi Buon Natale e Felice Anno Nuovo :-)!!!!

Volevo segnalarvi, per questa rubrica che si propone di dare spazio a tutto quello che c'è di bello oltre a libri e scrittura, alcuni film che mi sono piaciuti molto:

 - Joyeux Noel di Christian Carion del 2005. E' una storia di guerra che vuole parlare di pace e lo fa attraverso un episodio veramente accaduto durante la prima guerra mondiale. Notte di Natale del 1914, a guerra appena iniziata, un battaglione francese, uno scozzese e uno tedesco (nemico degli altri due) abbassano le armi, escono dalle trincee e si stringono le mani per la notte più santa. Un episodio spesso dimenticato dalla storia, in cui l'uomo torna ad essere uomo e ad abbracciare i suoi fratelli anche se hanno la divisa di un altro colore. Davvero un bellissimo film.

- Espiazione di Joe Wright del 2007. Un film drammatico, anche questo con lo sfondo di una guerra, la seconda guerra modiale. La storia d'amore dei due protagonisti viene distrutta da una serie di catastrofici malintesi che cambierà le loro vite per sempre. Girato per vedere le stesse sequenze dal punto di vista di ognuno degli attori principali. Un film intenso, commovente, che mi ha sorpreso per la sua bellezza. Vi consiglio di vederlo.

- Italiani brava gente di Giuseppe De Santis del 1965. Anche questo è un film di guerra che incita alla pace. Durante la seconda guerra mondiale, un reggimento italiano, che peggio assortito non si può, viene mandato in Russia a dar man forte all'alleato tedesco. I soldati italiani, ognuno con le proprie storie, inizieranno presto a capire l'assurdità della guerra e del totalitarismo del loro governo e di quello tedesco. Da segnalare la presenza nel cast di Peter Falk, l'indimenticato Tenente Colombo. Un film molto bello e poco conosciuto, in cui ho notato spaventose analogia con il recente passato italiano.

Questo è quanto. Se li avete visti, fatemi sapere cosa ne pensate.

Alla prossima!

Ciao!!!:-)

2 commenti: