domenica 1 dicembre 2013

Feed readers e read later apps

Buona domenica e bentornati sulle webpagine della nostra rubrica GeekLife.
Come anticipato in questo post, oggi vi parlo di feed readers e "read later" apps.

Feed readers
C'era una volta Google Reader. Ora non più. Ma i feed readers non sono morti, anzi, caduto il gigante, i rivali possono finalmente prosperare. Io ne utilizzo due, feedly, con il quale mi trovo molto bene e digg reader, dal design pulito e minimale. Ce ne sono altri, FeedReader, AOL Reader, newsvine ecc. e un'app per creare delle vere e proprie magazine personalizzate, Flipboard.

In occasione della chiusura di Google Reader, il team di feedly gli ha dedicato questo poster.
Se, come me, seguite diversi blog, siete iscritti a varie testate giornalistiche, riviste specializzate, ecc. l'utilizzo di un feed reader è strumento indispensabile per tenere traccia di tutti i post, gli articoli, i contenuti che altrimenti dovreste seguire individualmente via browser, con grande dispersione di attenzione e di energia.

feedly
Alla notizia che Google Reader avrebbe chiuso i battenti, feedly è stato uno dei primi a gettarsi nella mischia e a offrire un potente servizio di raccolta e aggregazione feed, con tutta una serie di opzioni per la personalizzazione della grafica e l'organizzazione dei feed in categorie. Inoltre si possono scegliere varie modalità di visualizzazione delle notizie sulla pagina Home: Titles Only, Magazine, Cards e Full Articles. La mia preferita è la versione Magazine. ♪
feedly fornisce anche un ottimo servizio di consultazione degli articoli salvati, che possono essere taggati e poi rintracciati tramite il tag assegnato. La versione Pro {vedi sotto} offre anche un motore interno di ricerca dei feed.
feedly è disponibile anche in versione app per iOS, Android e Kindle Fire. Lavorando in ambiente Mac, posso dire che l'app iOS è ottima ed è anche la mia modalità di consultazione dei feed preferita.
Inoltre si integra con moltissime app di terze parti, anche per Windows 8 e Windows phone (che non dispongono di una loro app nativa).

La home della versione desktop (browser) di feedly, personalizzabile tramite il menu opzioni.

Di recente feedly ha lanciato una versione Pro del servizio, per i power users. Se siete interessati, è disponibile fino a domani (2 Dicembre 2013) un'offerta di abbonamento scontata del 20%.

Cosa offre feedlyPro.
digg reader
Interfaccia pulita e minimale, rilasciato con un po' di ritardo rispetto a feedly, il servizio di aggregazione di feed di digg offre di meno sul fronte personalizzazione, ma è molto semplice e intuitivo da usare. Se state cercando un feed reader senza fronzoli, che faccia semplicemente il suo mestiere, questa potrebbe essere il vostro aggregatore ideale. Come feedly, è disponibile anche in versione app ma solo per iOS e Android.

digg reader su desktop (browser).
Come accennavo nell'introduzione al post, io ho scelto di provare questi due feed reader, feedly e digg reader, spostandomi poi su feedly. Per ulteriori approfondimenti rimando a due post sul blog Web e conoscenza, Il re Google reader è morto e Feed reader, nulla sarà più come prima, non recentissimi ma comunque interessanti: l'autore offre una panoramica sulle funzionalità di alcuni reader facendo un paragone con le funzionalità del defunto reader di Google.

Flipboard
Di Flipboard ho già avuto occasione di parlare, qui sul blog, quando ho annunciato il lancio della nostra flip-rivista. Flipboard è molto più di un semplice aggregatore di feed, anche se tra le sue funzionalità di base offre anche un servizio di aggregazione feed. Infatti su Flipboard si possono riversare i contenuti anche dei nostri profili social (Facebook, Twitter, Tumblr, Youtube e altri), seguire i feed di varie testate giornalistiche e magazine sia italiane che internazionali, iscriversi ai contenuti curati dal team di Flipboard e alle flip-riviste di altri utenti, creare una o più flip-riviste personalizzate. Flipboard si può consultare e utilizzare anche da desktop (browser) ma le sue potenzialità si possono apprezzare appieno solo tramite l'app, disponibile per iOS, Android, Windows e Blackberry.

La homepage di Flipboard.

Read later apps
Lo ammetto, spesso non ho il tempo di leggere un post o un articolo nel momento in cui escono sul web. Mi tornano molto comode, in questo caso, le app per "leggere dopo", app che mi permettono di salvare post di blog e articoli da siti web, testate online e magazine specializzate e di leggere con tutta calma il contenuto salvato sul mio iPad in un secondo momento. Io ne utilizzo tre, Pocket (la mia preferita), Readability e Instapaper. Sì, le uso proprio tutte e tre perché, beh, seguo tantissimi flussi di notizie, quindi suddividere i contenuti da leggere su tre app distinte mi permette di evitare l'intasamento su un'unica app (e lo scoramento di trovare una lista infinita di roba da leggere quando passo sull'iPad). Pocket è disponibile anche su iOS e Android, così come Instapaper e Readability.

La homepage di Pocket.
Come funzionalità queste app sono abbastanza simili. Offrono, oltre all'app, una versione desktop, consultabile nel browser. Permettono di abbinare agli articoli salvati una o più tag per rintracciare gli articoli nell'archivio, la condivisione social e altre funzioni peculiari a ciascuna app. Ad esempio in Instapaper non sono presenti le tag, ma i post possono essere salvati in cartelle tematiche.
Gli articoli possono essere riversati dentro le app con il bookmarklet per il browser, oppure, tramite un vero e proprio componente aggiuntivo. Ad esempio io utilizzo il widget di Pocket installato in Firefox per salvare articoli sull'app ma ci sono molti modi per salvare gli articoli, anche grazie all'integrazione con app di terzi (ad esempio feedly). Ognuna di queste app ha una sua pagina di aiuto in cui sono illustrate le modalità per salvare articoli e una lista di app a cui si possono collegare.
Pocket ha di recente introdotto la nuova funzione Highlights - ma non sono ancora riuscita a farla funzionare. Questo è il blog post dove spiegano come dovrebbe funzionare questa nuova funzione.

Pocket
Instapaper
Readability
Queste app non sono utili solo per leggere articoli in un secondo momento, ma anche per creare un archivio di risorse da consultare, rileggere e condividere.

Nessun commento:

Posta un commento