lunedì 13 gennaio 2014

Scrivo.me | Pop Publishing

Si chiama Scrivo.me, è un'iniziativa del gruppo Mondadori. Un blog dove si parla di scrittura e self-publishing. Un luogo in cui allenarsi, apprendere, scambiare idee.

Scrivo.me è suddiviso in luoghi, "Spazi in cui imparare, esercitarsi, discutere". C'è anche un'edicola, in cui vengono pubblicati articoli sulle ultime tendenze dal mondo del "pop-publishing".I luoghi sono tre, La Palestra, L'Officina e Il Salotto.

La Palestra è lo spazio per allenare le nostre capacità di scrittori, per capire di quali esercizi abbiamo bisogno, per ascoltare i consigli degli esperti. Clicca sul titolo di ciascuna rubrica e comincia a leggere.


In Officina si trovano tutti gli attrezzi che servono all’autopubblicazione: la grafica, il marketing, le tecnologie digitali… Entra e prendi quello che ti serve!



Entra nel Salotto e partecipa alle discussioni letterarie: di’ la tua sui libri che hai letto (o su quelli che hai scritto), leggi le critiche e le recensioni, unisciti ai dibattiti degli esperti!

Ciascun luogo ospita delle rubriche dedicate a diversi temi e/o aspetti della scrittura e della pubblicazione. Non una piattaforma di self-publishing; del resto Mondadori si appoggia su Kobo per quanto concerne questo aspetto; non un'agenzia di servizi editoriali. Semplicemente un blog in cui ritrovarsi, imparare, discutere, nel quale il gruppo Mondadori mette al servizio dei lettori la sua expertise. Come si legge nella loro pagina Chi siamo "Scrivo.me  è il portale del pop-publishing del Gruppo Mondadori dedicato alla scrittura e alla pubblicazione digitale." e "L’idea di Scrivo.me nasce dall’esplosione delle occasioni di scrittura innescata dal web e dai social network. La crescita del self-publishing è stata altrettanto esplosiva, ma ha spesso trascurato gli standard minimi di qualità, sia per chi scrive che per chi legge."
Perché non approfittarne? Io frequento il sito già da un po' e mentre è un po' deboluccio per quanto riguarda l'interazione, devo dire che trovo il sito in generale e i contenuti piuttosto ben fatti.
Un sito da tenere d'occhio.

I miei articoli preferiti
Concludo questa panoramica su Scrivo.me segnalando alcuni pezzi che mi sono particolarmente piaciuti:

Nessun commento:

Posta un commento