venerdì 3 gennaio 2014

Pillole di Scrittura ∞ Chiara Gamberale

Il libro s'intitola "Per dieci minuti" e l'autrice è Chiara Gamberale. Un'autrice che non conoscevo e che ho conosciuto per caso tramite la campagna pubblicitaria di lancio del libro su Facebook. Una campagna, fra l'altro, condotta benissimo da Feltrinelli, tanto da convincermi a comprare e leggere il libro. Che mi è piaciuto. Chiara scrive e queste sono tre citazioni che mi sono rimaste impresse, come scrittrice e come lettrice.




“Scrivere è, semplicemente, il mio unico rimedio all'esistenza.
È sempre stato così, fin da quand'ero bambina e mi chiedevano cosa desiderassi per il futuro: scrivere romanzi e incontrare un grane amore, rispondevo io.„

“Ma esistono davvero "i lettori"?
Me lo chiedo spesso, me lo chiedo ora.
E se esistono davvero, chi sono?
Cercano, in un libro, una personalità?
La temono?
Davvero: chi siamo? Mi ci metto anch'io, naturalmente: che cosa cerco, in un libro?„

“Non ci somigliamo per niente anche se teniamo in mano, amiamo, detestiamo, e se per Natale regaleremo a chi ci è più caro, lo stesso libro.
Non ci somigliamo per niente.
Fatalmente è proprio per questo che, sì: non c'è dubbio.
Esistiamo.„

Nessun commento:

Posta un commento