giovedì 26 luglio 2012

Il piccolo libro di Twitter

Sempre per Fruscio di Pagine, oggi parlerò di un libro che ho trovato molto divertente e istruttivo.
Il piccolo libro di Twitter è un libretto che si legge in una mezz'ora, scritto all'insegna dell'ironia, con uno stile immediato e graffiante, ma è completo di tutto ciò che è necessario sapere prima di registrarsi su Twitter, per aprire un account, personalizzare il profilo e iniziare a usare la popolare piattaforma di microblogging, segnalando tutti i passi falsi e le trappole in cui potrebbe incorrere l'incauto neofita e mettendo il futuro Twitterer in guardia dai pericoli necessariamente legati all'attività di social networking.
In 23 capitoli e 174 pagine condensa tutto quello che c'è da sapere.
E seguendo la filosofia stessa della piattaforma di microblogging, per cui ogni messaggio non può essere più lungo di 140 caratteri, lo fa fornendo spiegazioni concise in paragrafi brevi e fulminanti, che si leggono a colpo d'occhio.
E' completo di un glossario dei termini legati a Twitter e di una lista di applicazioni da scaricare sul proprio computer o telefonino, di cui fornisce una concisa (e divertente) descrizione.

2 commenti:

  1. Io non ho Twitter. Tempo fa volevo iscrivermi, ma, siamo sinceri, in 140 caratteri io non sono in grado neanche di salutare o di dire "bello"! Insomma, sarebbe un bell'allenamento per la mia scarsissima dote della sintesi, però non so. Forse dovrei dare un'occhiata a questo piccolo libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio consiglio è di dargli un'occhiata se sei indecisa.
      Comunque Twitter più che altro adesso viene usato per condividere link, filmati, immagini che rimandano a blog o altre fonti esterne a Twitter.
      In ogni caso la lettura di questo libro è davvero molto divertente.

      Elimina