giovedì 18 luglio 2013

Al mare con l'e-reader

Ciao a tutti!
Allooooooora... lo scorso weekend ho fatto un salto al mare e con l'occasione mi sono portata dietro l'e-book reader Sony (modello SONY e-Reading PRS-T2 Red).
È stato un lampo, che mi è venuto la mattina prima di partire, non avevo pianificato di portarlo con me, ma l'ho messo in borsa e poi sono andata.
Sono stata via giusto sabato e domenica, ma ho avuto occasione di usarlo, perciò colgo l'occasione di darne un'opinione personale.
Partiamo dalla parte hardware. Io ho scelto quello rosso, che è un rosso cromato e devo dire che mi piace molto (altrimenti non l'avrei preso). Sembra banale, ma mi mette di buon'umore avere questo nuovo techno-oggettino colorato, invece di un classico nero o bianco o argentato. W il colore!!
In basso si trovano il tasto di accensione corredato di led, porta per il cavo usb per poterlo caricare/collegare al pc e il tasto reset. Dietro c'è lo slot per inserire una microSd.
Il collegamento pc - device è molto buono, la prima volta viene installato il pacchetto software per farlo dialogare con il computer e le successive si apre automaticamente al collegamento tra i due hardware.
La carica dura molto: le specifiche sulla confezione dicono 2 mesi WI-FI disattivato, 6 settimane se è attivato, presupponendo un utilizzo costante. Io che lo uso poco, per adesso, e lo lascio spento, credo che mi durerà mooolto di più (l'ho acquistato il 6 maggio e ancora la carica è full...)
Lo schermo è abbastanza ampio e alla luce naturale del giorno si vede molto bene.
In più è touch-screen, che non guasta mai.
I tasti di comando, sotto la parte dello schermo, sono ampi e comodi da cliccare, in più mi piace molto il fatto che ci sia un ampio spazio oltre questi tasti, utile per tenere in mano il device.
Io ho le mani piuttosto piccole e non riesco a tenerlo nel palmo di una e usare l'altra per i comandi. Devo tenerlo con entrambe e mi aiuta molto lo spazio lasciato infondo. 10 e lode per chi l'ha pensato (forse aveva le mani piccole).
Quali sono questi tasti? Beh, partendo da sinistra avendolo frontale, ci sono quelli che permettono di navigare Avanti e Indietro tra le pagine e il menu, il tasto Home, il tasto Return per uscire dalle schermate di opzioni o dai vari menu e, infine, il tasto Opzioni dove se sei dentro un e-book ti dà varie modalità di visione, navigare tra le pagine ecc...
Quindi passiamo alla parte software, appunto. Se, come me, siete abituati alla reattività degli smartphone, il reader è più lento a rispondere, ma bisogna solo abituarsi ai suoi tempi.
Il touch screen funziona bene. Appena lo accendi, ti appare la schermata con il libro che stai leggendo, quelli aggiunti più recentemente e in basso il menu scaffale (tutti i libri presenti nel lettore), note e applicazioni. Il menu applicazioni del Reader comprende:
  • browser;
  • periodici (ci sono se ne vengono comprati e scaricati);
  • dizionario;
  • scrittura a mano (possibilità di prendere appunti come se si scrivesse su un foglio a mano libera);
  • appunti (possibilità di segnarsi degli appunti che si vogliono ricordare su uno scritto);
  • immagini (possibilità di caricare delle immagini da pc, a scopo ludico, immagino);
  • impostazioni ( in cui si trova un sottomenu in cui si possono definire diverse opzioni come: data e ora, impostazioni generali, preferenze applicazioni ecc...);
  • configurazioni Evernote;
  • configurazioni Facebook.
Per molte di queste serve il WI-FI per farle funzionare a dovere. Io a casa non ho questa possibilità di connessione e quindi le uso molto raramente. Ma per quel che le ho potute provare, posso dire che funzionano a dovere.
Come formati, legge E-Pub e Adobe Acrobat Reader.
Quando il reader è in modalità standby lascia visibile la copertina dell'ultimo libro che si sta leggendo col
messaggio che il lettore è in regime di riposo (si veda foto al lato destro). Se dopo 3 giorni non viene svegliato, si spegne completamente, utile anche per non sprecare eccessivamente batteria.
Oh, e una chicca è che nella confezione è previsto un pennino che si può utilizzatre al posto delle dita per scorrere, sottolineare, selezionare... Fico, perché non sono molti i reader che ti danno il pennino compreso nella confezione e per alcune persone potrebbe essere una discriminante fondamentale per l'acquisto (tipo me).
Nel complesso, posso dire che il device mi è piaciuto e lo sto utilizzando con piacere.
Ci sono forse un paio di difetti: se un libro ha delle illustrazioni e si necessita di ingrandire il carattere per leggere, spariscono dalla visualizzazione. Per alcuni tipi di libri potrebbe essere un problema (tipo quelli che insegnano schemi di perline...)
In secondo luogo, mi sarebbe piaciuto che avesse la possibilità di vedere i colori, almeno per le immagini, le copertine. In bianco e nero si perde molto della loro bellezza. Magari col tempo ci arriveranno i prossimi reader.
E... un'altra critica costruttiva: ci sono e-book troppo costosi per i miei standard di libro digitale.
Per come la vedo io, un libro virtuale dovrebbe avere un prezzo che ti invogli a comprarlo, non che sia solo leggermente inferiore al cartaceo, perché tanto vale acquistare quello, allora.
Capisco che comporti dei costi di produzione, ma poi una volta creato si può distribuire identico e con la medesima qualità ad un pubblico potenzialmente vastissimo. Quindi non vedo perché debba costare tanto un prodotto che alla fine non è tangibile, ma solo virtuale. Magari sbaglio io, ma ditemi voi cosa ne pensate.
Concludendo, trovo SONY e-Reading PRS-T2 un techno-oggettino (come mi piace questa definizione!!) utile, soprattutto in prospettiva di viaggi e spazio limitato (casa, valigia ecc...)
Per adesso sono contenta della scelta.
Bisognerebbe forse riuscire ad utilizzarne un altro per avere un metro di paragone.
Qualcuno vuole parlare del proprio/i e-reader come commento a questo post e fare dei paragoni?
Alla prossima!!
:-)

Nessun commento:

Posta un commento