martedì 16 luglio 2013

La parola del giorno: Rotonda

Buongiorno People!
La parola di oggi potrebbe suggerirvi un'idea romantica ed estiva: una rotonda sul mare... invece no, mi riferisco alle rotonde sulla strada per andare al lavoro.
Che ansia ragazzi, tutti che si buttano in mezzo senza capire il giro, moto e motorini che si infilano in ogni anfratto fra le macchine, i miei occhi a palla per scorgere tutto quello che succede intorno a me...
Ma soprattutto... io che mi trattengo dallo sfondare il tettuccio della mia macchinina, con gli occhi sempre a palla e, in più, iniettati di sangue a sparare fuoco con un lanciafiamme, verso tutto e tutti.
Potrebbe essere anche un racconto epico ed effettivamente lo è, oltre ad essere la parola di questo giorno e la parola ricorrente degli ultimi due mesi.
È un periodo che sto usando più spesso l'automobile per calare in città ed arrivare in ufficio, ergo affronto più spesso da protagonista queste isole tondeggianti in mezzo alla strada, che sarebbero uno strumento utile per la viabilità se i viaggiatori le sapessero percorrere correttamente.
Io non ho la presunzione di insegnare nulla a nessuno, ma un minimo di comune senso civico automobilistico e istinto di sopravvivenza ce l'ho e quando guido, cerco di ridurre al minimo i comportamenti rischiosi per non arrecare danno a me e al prossimo.
Ci sono quelli che si buttano in mezzo senza neanche guardare chi arriva alla loro sinistra, chi si ferma sul ciglio della rotonda, sperando di non entrarci mai, perché ci mettono una vita ad entrare dentro al giro, poi ci sono quelli tipo me che cercano il primo buco utile per uscirne il più in fretta possibile.
Il top però, sono quelle rotonde che hanno anche il semaforo che di tanto in tanto diventa rosso e ti impone di fermarti, bloccando drammaticamente tutta la viabilità. Sono l'ossimoro perfetto, perché le rotonde sono state pensate e costruite per ridurre gli incroci con semafori, che tanto tempo facevano perdere e tanto smog buttavano nell'aria. Per me sono assurde. Servono per i pedoni? Ma i pedoni non hanno altri punti di attraversamento? Mah... mi lasciano perplessa come degli errori di ortografia e grammatica nella relazione di uno studente universitario (che mondo si potrebbe aprire, a questo punto...).
Beh... come concludere? Direi... dicendo che è meglio una rotonda sul mare :-P

Alla prossima!

:-)

Nessun commento:

Posta un commento