mercoledì 20 novembre 2013

Anticipazioni | Masterpiece, Storytelling e Feed Readers

Giusto per non lasciare il blog deserto anche se è un periodo denso d'impegni su altri fronti (studio, NaNoWriMo), un piccolo post programmatico per stuzzicare la vostra curiosità di lettori.
Allora, per prima cosa, sto pensando di compilare una rassegna stampa (cioè una segnalazione di post da altri blogger, articoli di magazine, cinguetii su Twitter) su Masterpiece.

Vedi Note*
Premetto che io non ho guardato la prima puntata e non guarderò lo show, primo, perché, come scrittrice (okay, non ancora pubblicata, ma scrittori si nasce) trovo di cattivo gusto abbassare la scrittura al livello di un talent show, secondo perché io ho smesso da tempo di guardare la TV (la uso solo per giocare alla Playstation) e non ho proprio voglia di ricominciare - troppe scemenze e troppa pubblicità, terzo perché a quell'ora lì gioco alla Playstation e io sono una persona molto molto abitudinaria, come i gatti. =^..^=
Ho già letto alcuni articoli di blogger che seguo e del cui giudizio mi fido, che ho trovato interessanti e vari articoli da magazine e blogzine come Finzioni e siti web specializzati come Scrivo.me, che esprimono vari punti di vista. Linkerò gli articoli in una lista e lascerò che siate voi a formarvi un'opinione o a formulare un giudizio (il mio lo avrete già indovinato, ma vabbè; qui si persegue la libertà di espressione).
Giusto perché se non mi complico la vita non sono contenta, mi sono iscritta al corso The Future of Storytelling sulla piattaforma iversity. Ho già finito il primo ciclo di lezioni e devo dire che lo trovo davvero interessante. Scriverò una recensione qui sul blog per parlarvi del corso e della piattaforma. Intanto potete seguire il link e guardare il trailer. Se siete interessati, l'iscrizione è free. :)


Ho già citato Scrivo.me. È un'iniziativa del gruppo Mondadori. Non una piattaforma di self-publishing, perché Mondadori si appoggia già su Kobo Writing Life, ma un luogo di incontro dove "imparare, esercitarsi, discutere". La frequento già da qualche tempo, praticamente dal lancio e trovo la qualità dei pezzi presentati un po' altalenante ma tutto sommato buona. Ne parlerò in un post apposito.

Per la rubrica GeekLife ho in programma di scrivere due post (in un futuro prossimo venturo), uno sulle app "read later", Pocket, Instapaper, Readability e uno sui feed readers che hanno sostituito il defunto servizio di Google. Io ne uso due, feedly e digg, ma metterò in una lista di link anche gli altri.
Quando troverò il tempo di scrivere questi post è ancora da stabilire, ma la rassegna stampa uscirà (probabilmente) in settimana.

Note
* Non mi va di far ulteriore pubblicità a Masterpiece utilizzando uno dei loro poster o una screenshot dalla tv. Per cui ho usato un simpatico Keep Calm poster. XD

Nessun commento:

Posta un commento