sabato 12 ottobre 2013

Webmaking101 ∞ Scrivere sul web #3

Bentornati sulle webpagine della rubrica Webmaking101. Con questo post si conclude la serie di consigli sulla scrittura per il web, liberamente adattati da Il mestiere di scrivere di Luisa Carrada.
Rinnovo ancora una volta l'invito a leggere il libro, disponibile anche in ebook e a seguire il blog di Luisa.
Oggi parliamo di come scegliere il titolo di un sito web/blog, dell'uso dei grassetti, della funzione dei link, della tagline e del metodo della piramide rovesciata.

Il titolo (del sito web/blog)
Ha una funzione importante, quella di incantare e incuriosire il lettore.
È il biglietto da visita del nostro sito web/blog.
Deve soddisfare due caratteristiche: essere a) informativo e b) memorabile.
Deve parlare del contenuto, attirare l'attenzione ed essere breve ed incisivo.
Se ad esempio scrivo:

Il magico superlativo delizioso mondo delle fantastiche creazioni pasticcere dell'incredibile inimitabile mago delle torte, dei biscotti, dei bigné e delle brioches {vi siete persi? :P}

Sweetopia*

Quale dei due titoli secondo è più efficace?

La grafica di testata di Sweetopia

I grassetti
Sui grassetti non c'è molto da dire, ma utilizzateli con parsimonia, perché non devono essercene troppi sulla pagina, giusto il minimo indispensabile. La loro funzione è guidare la lettura dell'articolo o del post, soprattutto se si tratta di un testo lungo e complesso.**

I link
“I link sono la linfa vitale, la quintessenza del web.„
“Senza link non c'è ipertesto, non c'è azione, non c'è aspettativa né sorpresa.„
“Un link è un servizio e un dono, da scegliere con cura, collocare nel punto giusto, accertarsi che continui a funzionare nel tempo.„
da Il mestiere di scrivere, p. 109 {versione iBooks}

I link forniscono:
  • informazioni supplementari
  • approfondimenti
  • pagine del sito che trattano argomenti simili
  • opinioni altrui
  • spiegazioni, glossari, voci di enciclopedia
I testi dei link devono dei piccoli capolavori di scrittura persuasiva, devono essere chiari e tenere conto del testo che gli sta intorno, per accompagnarlo e valorizzarlo. Il link deve andare incontro alle aspettative del lettore, non intralciarlo nella lettura. Linkare bene è anche un modo per alleggerire il testo. Infine, un buon link deve essere specifico, cioè rimandare a un contenuto pertinente. Siccome chiama un'azione, è meglio collocarlo alla fine della frase e non all'inizio.

La tagline
È la frase o slogan che accompagna il logo o la testata (nei blog è il campo 'sottotitolo' oppure 'motto' - dipende dalla piattaforma). La sua funzione è evocare, attrarre, promettere.

La piramide rovesciata
Il metodo della piramide rovesciata stabilisce delle priorità nel testo: in alto e per primo va il testo più breve ma che contiene l'informazione più importante, verso il fondo invece vanno inseriti i dettagli e testi più lunghi. La struttura è la stessa di un articolo di giornale: titolo, sommario, attacco, testo.



La prossima serie di post sarà dedicato a grafica e design di un sito web/blog. Stay tuned! ;)

*Sweetopia è un sito molto carino con tanti consigli per chi ha l'hobby di decorare dolci e dolcetti.

**“I documenti lunghi stanno vivendo un vero e proprio rinascimento e, nella stratificazione del testo sul web, costituiscono lo strato più ricco e profondo, quello che soddisfa il desiderio di informazioni e dettagli degli utenti più esigenti.„ 
da Il mestiere di scrivere, p. 148 {versione iBooks}

Nessun commento:

Posta un commento