lunedì 23 aprile 2012

Scrittura in Pillole: Banana Yoshimoto

Queste citazioni provengono da un libro dell'autrice giapponese Banana Yoshimoto.
Ho conosciuto i suoi libri al liceo e da allora ho continuato a leggere le sue opere.
È una scrittrice dall'animo gentile, che descrive con tratto leggero la meravigliosa quotidianità dell'esistenza. Le sue storie, pur essendo ambientate nel nostro tempo, hanno una qualità fiabesca.
I suoi libri sono pubblicati in Italia da Feltrinelli. Sono tutti belli e non c'è un ordine particolare dal quale cominciare, se non ne avete mai letti.
Le citazioni sono tratte da Un viaggio chiamato vita (Feltrinelli, 2010).

«La magia della memoria è impressionante e anche meravigliosa.»

«È avere del tempo a disposizione che favorisce lo spirito creativo, mi son detta. Parlando di spirito creativo ci si immagina un’attività febbrile, ma in realtà anche starsene pigramente a guardare i propri piedi…ho capito che può nascere anche da una cosa così.»

«In momenti come questi, affiora sempre una piccola speranza: che le cose che scrivo non siano apprezzate solo dai giapponesi, ma che, con il mio piccolo computer, non stia raccogliendo pensieri inutili.»

«I giorni passano e io non me ne accorgo, mentre sono con la mente rivolta a qualcosa. Nel momento in cui finisco il lavoro che ho davanti, il viaggio finisce: è questa la sensazione che provo.»  

2 commenti: