martedì 3 settembre 2013

Libri sul mio comodino

Bentornati sulle webpagine della rubrica Fruscio di Pagine, dedicata ai consigli di lettura.
Oggi vi parlo delle mie prossime letture. :)


Come potete vedere dalla foto, comprendono un manualetto di scrittura, due libri della nuovissima serie Giunti Junior, La banda delle ragazzine, un romanzo della Yoshimoto e un altro libro per ragazzi, serie Sherlock, Lupin&Io di Piemme Il battello a vapore, il primo volume, per la precisione.
  • D. Sapienza, F. Michieli, Scrivere la natura, Zanichelli (collana Scritture creative), 2012
  • Paola Zannoner, La gara di Sveva. La banda delle ragazzine, Giunti Junior, 2013
  • Paola Zannoner, Fatima e il furto misterioso. La banda delle ragazzine, Giunti Junior, 2013
  • Banana Yoshimoto, Delfini, Feltrinelli (collana Canguri), ed. 2010
  • Irene Adler, Il trio della Dama Nera. Sherlock, Lupin & Io, Piemme (Il battello a vapore), 2011
Perché ho scelto queste letture?
Per quanto riguarga Scrivere la natura, è uno dei volumetti della collana Scritture creative di Zanichelli. Della collana fanno parte altri quattro titoli, di cui vi parlerò in un post apposito.
Letture molto stimolanti. Potete visitare la pagina web di Zanichelli per saperne di più.
Ne ha parlato anche Luisa Carrada in questo post (ho scoperto questi libri grazie a lei).
Di Paola Zannoner ho letto Voglio fare la scrittrice e Voglio fare la giornalista; del primo ne ho parlato qui. Mi son piaciuti molto, tanto che sono diventate due delle mie letture preferite, insieme a Ascolta il mio cuore della Pitzorno. Come non leggere questa nuova serie? Ho comprato i libri a scatola chiusa. Se avete delle bimbe nella fascia d'età 7 - 10 anni penso proprio che potrebbero piacergli. Qui c'è anche una bella intervista alla Zannoner e questo è il suo blog, molto interessante.
Banana Yoshimoto è una delle mie scrittrici preferite fin dai tempi del liceo, quando ho scoperto l'autrice leggendo Kitchen. Quando un autore mi piace, cerco di procurarmi tutti i libri che ha scritto. Delfini era sfuggito al mio radar nel 2006, anno di pubblicazione del romanzo. Recuperato in un acquisto recente, non potevo non metterlo nella lista delle mie prossime letture. Su questo blog ho già parlato della Yoshimoto qui, qui e qui. [ve ne parlerò ancora in futuro]
Piemme e in particolare le collane Il battello a vapore e Freeway sono per me garanzia di qualità.
Lo so, questa affermazione è opinabile; ma cercando in queste collane ho sempre trovato libri che mi sono piaciuti.
Sulla serie Sherlock, Lupin & Io ci avevo già messo gli occhi da tempo; ho comprato il primo volume in un recente raid alla nuova libreria Feltrinelli di Parma (alcune mie foto qui).
L'offerta di Piemme Il battello a vapore è vasta, suddivisa per fasce d'età. Di libri per la fascia d'età 11 - 13 avevo parlato qui e qui.
Niente ebook questo giro. Devo cercare di smaltire quanti più libri possibili prima che mi arrivi la prossima spedizione. :3

Nessun commento:

Posta un commento