lunedì 20 aprile 2015

Online Writing: Wattpad

Bentornati sulle nostre webpagine cari lettori.
Ricordate il nostro post dialogato sulle community online per scrittori e lettori?
Prendendo la chiacchierata con Chiara come spunto per una serie di post, mi sono imbarcata nell'ambizioso progetto di presentere qui su WiP le maggiori piattaforme per la scrittura online; e anche alcune piattaforme meno conosciute.
La volta scorsa vi ho parlato di Cowbird. Oggi vi parlo di Wattpad.

“Wattpad is a place to discover and share stories: a social platform that connects people through words. It is a community that spans borders, interests, languages. With Wattpad, anyone can read or write on any device: phone, tablet, or computer.„

Scopri e condividi storie!

Wattpad è una piattaforma social per scoprire e condividere storie.
Romanzi, racconti, novelette, storie lunghe e storie brevi, che spaziano dal romance alla fantascienza, alla fanfiction, l'offerta di Wattpad per lettori e scrittori è vasta e variegata.
Per gli scrittori può essere inoltre un buon punto di partenza per costruire la propria presenza online.
Leggere e scrivere su Wattpad è gratuito. Inoltre dispone di un'app dedicata su iOS e Android per leggere e scrivere in mobilità.
L'iscrizione a Wattpad e la fruizione dei suoi tool è gratuita.
Per iscriversi si può scegliere tra il login con Facebook o la classica registrazione email+password.


Scrivere su Wattpad

Dalla schermata Home basta cliccare su Crea, che apre il collegamento alla pagina Opere, da cui è possibile scrivere una nuova storia semplicemente cliccando sul bottone +Nuova Storia; oppure continuare storie in corso o gestire le storie concluse.



Cliccando su +Nuova Storia per prima cosa Wattpad chiede di inserire i meta-dati.





Una volta inseriti i meta-dati e salvato le modifiche, si apre l'editor vero e proprio, che si presenta pulito, immediato e intuitivo.



Come potete notare dalla screenshot, si può scegliere se scrivere una nuova parte della storia direttamente nell'editor WYSIWYG di Wattpad, oppure caricare un file esterno.
Una volta inserito il testo e i meta-dati, se desiderate pubblicare immediatamente il contenuto cliccate su Salva e Pubblica; altrimenti cliccando su Salva il contenuto rimane in bozza per la revisione.
Spuntando i due bottoncini Fb e Tw inoltre all'atto della pubblicazione verrà generato automaticamente un link condiviso su Facebook e Twitter.

Leggere su Wattpad

Wattpad è anche una piattaforma per chi ama leggere. A chi desidera usufruire di questa funzione, è dedicato il menu Scopri. Si può cercare storie per genere, categoria, tag, parola chiave o autore.


Scopriamo la community di Wattpad

La pagina più interessante è quella dei Club, i forum di Wattpad, che offrono tutta una serie di discussioni strutturate per incoraggiare la partecipazione, la scrittura e la lettura su Wattpad.


Uno sguardo all'app

Alcune screenshot dall'app per iPad (ambiente iOS)





Update! L'ultimo aggiornamento dell'app per iOS ha dato una rinfrescata alla grafica. Ma la funzionalità di base è sempre quella.

Ora tocca a te!

Potrei annoiarti descrivendoti nel dettaglio tutto ciò che ho omesso, per motivi pratici, in questa mia presentazione di Wattpad. Ma preferisco che siate voi, cari lettori, a esplorare Wattpad e scoprirne tutto il potenziale.
Se voleste essere così gentili da lasciarmi un feedback, inoltre, mi trovate qui: SweetValentina.

2 commenti:

  1. Conoscevo Wattpad solo per sentito dire... ora ne so qualcosa in più. Grazie!

    RispondiElimina