sabato 10 maggio 2014

GeekLife ∞ Let's Learn to Code!

Bentornati sulle webpagine della rubrica GeekLife! Vi siamo mancati? ;)
Oggi voglio lanciarvi una sfida. Pensate che scrivere codice, ovvero programmare, sia roba da programmatori? Sbagliato!
Programmare, a un livello base, è alla portata di tutti e con questo post ve lo dimostro.
Okay, okay, magari non tutti diventeremo dei Big dell'informatica, ma nel mondo iperconnesso di oggi potrebbe tornare utile sapere come fanno le macchine a comunicare.
La piattaforma che vi presento in questo post si chiama Codecademy, ha il grande vantaggio di essere gratuita e accessibile anche e soprattutto ai principianti; inoltre potete accedervi con diverse lingue. Purtroppo manca l'italiano, ma se masticate l'inglese, il francese o lo spagnolo potete scegliere una di queste, per dialogare con la piattaforma. L'inglese è la lingua di default.
Siete pronti? Cliccate sul link di Codecademy e cominciamo la nostra avventura nel mondo della programmazione!


Codecademy accoglie i visitatori con questa schermata, molto semplice, pulita e funzionale.
Vedete il box a sinistra? La sua funzione è quella di invitare i visitatori a testare una delle funzioni principali del sito, cioè scrivere codice. Una sorta di tutorial, se volete. Per completarlo basta seguire le istruzioni.


Et Voilà! Avete appena fatto il vostro primo passo nel meraviglioso mondo della programmazione!
Una volta terminato il tutorial (dopo aver inserito la vostra email per far calcolare al programma quanti caratteri contiene), Codecademy si congratula con voi {Nice Job!} e vi invita a registrarvi per continuare il vostro percorso da programmatori in erba. Il sign up è gratuito, come tutte le funzioni della piattaforma. Cliccate dunque sul bottone SIGN UP.


Potete registrarvi su Codecademy passando da uno dei vostri account social (Facebook, Google+, Twitter) oppure con email e password. Io ho scelto il buon vecchio metodo email+password. In questa sede Codecademy vi chiede anche di scegliere uno username, che sarà la vostra identità sulla piattaforma. Se volete collegare i vostri account social a Codecademy lo potete fare anche in un secondo momento, dalla schermata dei Settings. Scegliete dunque il metodo di iscrizione che preferite e LET'S GET STARTED! ;)


Se è la prima volta che entrate in Codecademy probabilmente vi accoglierà questa schermata; io ero già registrata sul sito da prima del redesign e quindi nel mio caso mi manda direttamente a una schermata in cui vengono mostrati i miei progressi.


Ma parliamo della schermata Learn, che è quella mostrata nelle precedenti immagini. Da qui è possibile scegliere il proprio percorso. Potete cominciare dal tutorial "Build a Professional Website" cliccando sul tasto START sotto l'immagine, oppure, scrollando la pagina, scegliere uno dei linguaggi di programmazioni mostrati nella seconda figura. Come potete notare per ogni linguaggio ci sono alcune righe di introduzione che spiegano di cosa si tratta e per cosa si usa.
Io ho scelto due percorsi: Python e HTML/CSS.
Codecamy è ideato per insegnarvi a scrivere codice in modo interattivo e immediato. Non troverete noiose schermate di istruzioni in stile Manuale dell'Utente da leggere, sottolineare, sintetizzare e assimilare. No. Una volta scelto il linguaggio che volete imparare verrete trasportati direttamente in una schermata come quella mostrata sotto:


Questa è la vostra area di lavoro e il metodo principale d'interazione con la piattaforma.
Nella colonna a sinistra ci sono alcune righe d'introduzione alle funzioni che userete nell'esercizio e le istrizioni per completare l'esercizio. Ma vediamo la schermata più in dettaglio.

Nella colonna sinistra vedete evidenziate le istruzioni per scrivere il programma. Nella schermata nera chiamata script.py andrete a scrivere il vostro programma. Nel boxino a destra potete testare se il vostro programma funziona. Quando avete fatto tutto potete passare alla prossima lezione (in verde, in basso).
Se non capite cosa ho scritto nel programma, niente paura! Io sono al 24% nel completamento del mio percorso di apprendimento del linguaggio di programmazione Python. Nello specifico, significa che ho già cominciato a scrivere i miei primi (semplicissimi) programmi.
Vedete l'iconcina Me con il mio avatar, nell'angolo in alto a destra? Da lì posso accedere al mio Profilo e dal mio profilo controllare i progressi che ho fatto con i percorsi che ho intrapreso.


Codecademy per ogni obiettivo sbloccato ti conferisce anche una medaglia (badge), un premio e insieme un incoraggiamento per continuare il proprio percorso formativo.


Che ne dite, accettate la sfida?

2 commenti:

  1. Challenge accepted! Non conoscevo questo sito, ma sembra davvero forte. Grazie :D

    RispondiElimina