domenica 9 giugno 2013

Cosa non deve mancare nel laboratorio di uno scrittore

Che poi può anche essere la scrivania della vostra camera da letto, o dello studio, o il tavolo della cucina… 

La prima cosa che non deve mancare nel laboratorio di uno scrittore è un computer.
Sì, perché l'idea di scrivere un romanzo con carta e penna può essere tremendamente romantica, ma, se poi avrete voglia di pubblicarlo (in qualsiasi forma) il vostro romanzo, vi toccherà batterlo al computer e sì, insomma, se è un romanzo da 200 pagine, ecco, forse vi conviene procurarvi un computer e scriverlo direttamente in formato digitale, no?
La seconda cosa che non deve mancare, è un'agenda, o un diario, un supporto cartaceo su cui annotare idee, o scrivere ciò che vi accade giorno per giorno; anche solo per mantenervi in esercizio e scacciare quel maledetto blocco dello scrittore. Vi serviranno anche degli strumenti per scrivere sull'agenda o sul diario, quindi riempite un portapenne con i vostri strumenti di scrittura preferiti!
Non fatevi mancare nemmeno un taccuino e un astuccio con penna e matita per annotare idee, ambienti, situazioni, personaggi mentre siete fuori casa o lontani dal vostro laboratorio.
Fondamentali sono un dizionario della lingua italiana e un dizionario dei sinonimi e contrari. Cercate anche un buon dizionario online per un controllo veloce in caso di dubbio sull'uso o sul significato di un termine. E magari procuratevi anche una buona grammatica. Non si sa mai…
I post-it possono sempre tornare utili per annotare una frase, un appuntamento, una lista di to-dos, le idee per la recensione di un libro… A me piacciono quelli di forme diverse, ma anche i normali post-it quadrati vanno benissimo.
Ultimo ma non meno importante, un disco rigido esterno su cui eseguire il backup dei file. Non fidatevi troppo della tecnologia! Se il computer dovesse pigliare un virus o smettere di funzionare per qualsiasi motivo, non volete perdere i vostri preziosi scritti, vero??? Io preferisco il disco rigido, ma va bene anche una chiavetta usb.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Mi piace avere tutti gli strumenti per scrivere al loro posto.
      È anche una questione di ordine mentale. :)

      Elimina