martedì 12 febbraio 2013

Saint Valentine' songs

Ciao a tutti!

Oggi, ispirata dalla vicinanza con la festa degli innamorati, e dalla nuova grafica del blog, vi parlo delle canzoni romantiche che mi piacciono di più.

Dal momento che la musica mi piace molto, potrei fare un elenco potenzialmente infinito, ma... siete fortunati  e vi suggerisco solo le due canzoni d'amore che mi piacciono sopra ogni altra:

- Kissing you di Des'ree
- Blackout dei Muse

La prima è tratta dalla colonna sonora di Romeo+Juliet. Film non eccellente, ma che ha una pregevole colonna sonora, tra cui spicca Kissing you, il tema romantico. La voce della cantante è calda, vibrante rende vive le parole sopra l'accompagnamento degli archi e del pianoforte. La musica, fortemente legata al film, mi rimanda alle scene del film dove essa interagisce maestosa con attori e sceneggiatura. E' la scena della festa. Romeo vede Giulietta e si innamora di lei all'istante e lei di lui. Si scambiano fugaci e galeotti baci, prima di scoprire di essere figli di acerrimi nemici. Ma l'amore è sbocciato e non c'è odio che tenga, loro si cercano, si annusano, si vogliono e alla fine si uniscono. Sappiamo che la sorte sarà beffarda coi loro destini, ma il momento del loro incontro rimane la pagina più romantica e commovente dell'intera tragedia.
Kissing you mi rimanda a questa sensazione quando la ascolto, la sensazione di un amore appena sbocciato che è fresco e fragile come un germoglio agli albori della primavera.

Con Blackout, cambiamo stile e genere. Qui parliamo di rock. Questa è una ballata rock. Il testo parla d'amore, dell'amore disilluso, del mai più fare affidamento sull'amore. E' una melodia triste, ma forte. E' come se ti entrasse nelle vene e ti desse la forza di reagire. A me, personalmente, fa venire in mente due amanti colti nell'atto del proprio amore. C'è forza, c'è disperazione, probabilmente è la loro ultima volta insieme. Soffrono, ma questa sofferenza si traduce in essenza vitale, nella voglia di unirsi ancora, un'ultima volta. C'è afflizione, angoscia nel loro vedersi per l'ultima volta, ma anche tanta esplosione vitale che la musica incanala nell'intermezzo musicale e fa esplodere nel finale. E' amore. Anche se è carico di patimento.
Blackout mi ricorda questo, mi evoca questa immagine e mi rende felice e triste allo stesso tempo. I Muse sono il mio gruppo rock preferito e questa è la mia canzone preferita di tutta la loro discografia. Ce ne sono molte che adoro, ma questa sopra tutte.

Concludo qui. La musica non ha bisogno di parole per essere descritta. La bella musica scatena emozioni che possono essere provate solo in prima persona ed è difficile comunicarle agli altri. Ma è bello così.
 Fatemi sapere quali sono le vostre canzoni preferite e i vostri gruppi preferiti!

Ciauuuuu!!

Alla prossima!

Chiara

1 commento:

  1. Sai che ho visto un'immagine tratta dal film di Romeo e Giulietti che citi nel post sul web proprio di recente? Quella dove lui è travestito da cavaliere e lei da angelo. Perché non la recuperi e la inserisci nel post?

    RispondiElimina