lunedì 23 febbraio 2015

Agende, diari, taccuini, quaderni...

Ciao a tutti,
Immagino che, come me, amiate collezionare quaderni, taccuini, diari, agende di varie dimensioni, formato, colore, ecc. Sì, insomma, penso possiate capirmi se vi racconto che, quando entro in una cartoleria, è difficilissimo, per me, uscirne senza aver comprato almeno un taccuino...
Se poi la copertina mi ha attratta per qualsiasi motivo...
E così quaderni, agende, diari, taccuini di ogni tipo si accumulano sugli scaffali, pronti per essere riempiti con... cosa? Pensieri? Riflessioni? Schizzi? Idee per racconti? Racconti? Romanzi?
Eh. ^^'
Nella maggior parte dei casi, restano sullo scaffale per mesi a prendere polvere, finché, sull'onda dell'ispirazione, non ne prendo giù uno e comincio a scrivere l'idea per un nuovo romanzo. È un mio vizio, cominciare un nuovo quaderno quando comincio un nuovo romanzo; poi è molto probabile che non ci arrivi in fondo ma... meh! :P
Scorrendo le immagini su Pinterest ho trovato un'idea che mi è piaciuta molto, per utilizzare taccuini/agende/diari in modo intelligente. E cioè? E cioè utilizzare un'agenda o un diario, magari che ti è rimasto lì ed è anche dell'anno o degli anni precedente/i, per raccogliere le miei citazioni preferite dai libri.
L'immagine che ha acceso la scintilla dovrebbe essere nella mia bacheca Appunti e Spunti o Cose da Scrittori, non ricordo. Comunque se siete dalle parti di Pinterest, visitate pure queste due bacheche. Penso che vi piaceranno.


A me è piaciuta, questa idea. Voi cosa ne pensate?

6 commenti:

  1. Io ne ho tre ancora intonse, perché sono talmente belline che quasi mi spiace scriverci o disegnarci sopra :P

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Un modo per usare tutti gli articoli di cartoleria che prendono polvere sugli scaffali. :P
      Non l'unico, però.

      Elimina
  3. Bel blog! Comunque considera che uso la Moleskine per inserire libri, cose, impegni, robe e citazioni! Mi da una soddisfazione tremenda. Ho anche un'agendina presa al Pompidou ancora praticamente intonsa (troppo carina!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, eh, adoro la mia piccola Moleskine Minnie Mouse. :)

      Elimina