venerdì 6 aprile 2012

Scrittura in Pillole: dalla Grammatica della fantasia

Una selezione dalle mie citazioni preferite dal libro di Gianni Rodari Grammatica della fantasia.
«Un giorno, nei Frammenti di Novalis (1772 - 1801) trovai quello che dice: “Se avessimo anche una fantastica, come una Logica, sarebbe scoperta l’arte di inventare.”»
«Fu in quel tempo che intitolai pomposamente un modesto scartafaccio Quaderno di Fantastica, prendendovi nota non delle storie che raccontavo, ma del modo come nascevano, dei trucchi che scoprivo, o credevo di scoprire, per mettere in movimento parole e immagini.»
«Vi si tratta solo dell’invenzione per mezzo delle parole e si suggerisce appena, ma senza approfondire, che le tecniche potrebbero essere facilmente trasferite in altri linguaggi, dal momento che una storia può essere raccontata da un narratore singolo o da un gruppo, ma può anche diventare teatro o canovaccio per una recita di burattini, svilupparsi in un fumetto, in film, venire incisa su un registratore e mandata agli amici; potrebbero, quelle tecniche, entrare in ogni sorta di giochi infantili.»
Queste citazioni vengono dall'Antefatto. Non si presentano in questo ordine.
L'ordine è stato costruito da me e rappresenta una mia scelta personale, basata sulla speranza che le citazioni, sistemate secondo questa successione, possano guidare il lettore a comprendere quale intento Rodari si pone scrivendo la Grammatica della fantasia.
Queste sono le prime tre di una serie di citazioni che ho tratto dal bel libro di Rodari, che condividerò nei prossimi post. Spero che costituiscano uno stimolo per tutti coloro che saranno incuriositi da queste mie citazioni e che vorranno leggere il libro di Gianni Rodari per soddisfare questa curiosità.

2 commenti:

  1. Il grande Rodari ha sempre qualcosa da insegnare e questo per me è il suo libro più bello! Leggerlo è come trovare i fili che reggono la mente di un narratore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho scoperto Gianni Rodari relativamente tardi nella mia carriera di scrittrice e devo dire che la sua Grammatica della fantasia è stata una lettura illuminante ed è una costante fonte d'idee e spunti creativi.

      Elimina