venerdì 27 luglio 2012

Scrivere 2.0

Oggi, per la gioia di scrittori, scribacchini e semplici appassionati di scrittura, parlerò di un libretto utile e interessante, che passa in rassegna le risorse 2.0 che potrebbero tornare utile a chi pratica il mestiere della penna, ops, tastiera! ;-)
Il libro offre una panoramica dei servizi Web 2.0 che potrebbero tornare utili sia a chi scrive di professione, sia a chi lo fa per passatempo.
E' suddiviso in 14 capitoli, più due appendici. Ogni capitolo prende in considerazione diversi aspetti del mestiere di scrivere e li mette in relazione agli strumenti che si possono trovare in Internet a supporto di questa attività.
Tra gli strumenti citati, ci sono applicazioni sia web based, cioè disponibili direttamente su web, sia desktop, per lavorare in locale sul proprio computer.
Buona parte del libro è dedicata all'ebook, con un'analisi approfondita dei vantaggi e degli svantaggi del formato, una panoramica su alcuni dei più popolari lettori di ebook in commercio e alcuni servizi per la creazione e pubblicazione di ebook, online e gratuiti.
Ogni capitolo è corredato da una serie di interviste che vogliono fornire un esempio di applicazione pratica delle risorse citate nel libro.
Il libro è scritto con uno stile molto sintetico e orientato al pratico e si legge agilmente in un paio di giorni.
L'ho trovata una lettura molto interessante e lo consiglio a chiunque voglia farsi un'idea complessiva delle risorse messe a disposizione di chi scrive dalla moderna tecnologia del Web 2.0.
Il libro è del 2010, quindi non proprio aggiornatissimo, ma con un po' di Google ricerca è possibile sopperire alle mancanze del libro.
L'autore è Luca Lorenzetti, l'editore Hoepli.

2 commenti:

  1. Sembra un libro interessante e, sicuramente, io leggendolo potrei colmare un po' delle mie lacune e sentirmi meno ignorante quando parlo con te di tecnologia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una lettura molto veloce, se ti va di leggerlo.
      Soprattutto sono interessanti i link a cui rimanda.

      Elimina