martedì 11 dicembre 2012

Libri d'avventure sotto l'albero

Mi piace la letteratura per ragazzi. Lo avevo già detto?
Mi piace perché è una letteratura tutta da scoprire. Una letteratura sommersa ricca di tesori da riportare a galla.
Ecco due romanzi d'avventure che mi sono piaciuti davvero tanto.
Il primo è Maydala Express, romanzo sul quale avevo messo gli occhi da tempo, ma che ho avuto il piacere di leggere solo di recente, grazie a una bella influenza, che, avendomi ridotta a letto, mi ha anche dato l'occasione di accantonare temporaneamente lo studio "matto e disperatissimo" e di attaccare la mia infinita lunghissima reading list.
L'altro, è il primo di una serie di libri dedicati alle Repubbliche Aeronautiche, una storia che fa un uso davvero originale di navi volanti e alchimia, Le Repubbliche Aeronautiche. In fuga da Venezia.
I due libri hanno in comune uno degli autori, Davide Morosinotto, un trentaduenne originario del Veneto, appassionato di viaggi e macchine volanti. Dico uno, perché Maydala Express è il risultato di una scrittura a quattro mani tra Morosinotto e Pierdomenico Baccalario, di cui segnalo Il codice dei re e le serie Century e I Gialli del Vicolo Voltaire, pubblicati da Piemme - Il Battello a Vapore, collana che ospita anche Maydala Express e Le Repubbliche Aeronautiche.
Questi due libri mi hanno colpito anzitutto per l'originalità nell'affrontare i temi trattati. Sono libri di viaggi e d'avventure, nei quali i giovani protagonisti affrontano un viaggio iniziatico, che, ponendo ostacoli sul loro cammino, li farà crescere. Temi ampiamente sfruttati, ma raccontati con una freschezza e una originalità di penna, che ne fa libri che vale davvero la pena leggere, anche solo per evadere dalla routine quotidiana.
Degno di nota anche lo stile, fluido e immediato, che si fa apprezzare per la ricchezza e l'accuratezza nella scelta del lessico e la capacità di evocare scenari e panorami pur senza appesantire la narrazione.
Il cast di protagonisti e comprimari è variegato ma ben assortito, gli attori principali solidi e convincenti, quelli secondari funzionali alla storia.
Due bei romanzi che possono essere apprezzati anche dagli adulti.
Ma perché non darvene un assaggio?

Maydala Express, di P. Baccalario, D. Morosinotto, Piemme - Il Battello a Vapore, 2011
 “Era quasi l'una di notte e la Stazione Grigia sembrava un castello infestato dai fantasmi. Durante il giorno i pavimenti di marmo rimbombavano sotto le scarpe di migliaia di viaggiatori e gli altoparlanti gracchiavano in continuazione. Di notte, invece, c'era silenzio: lunghe ombre si stendevano sui massicci convogli dei treni, addormentati sui binari, e le gargolle di pietra ghignavano in cima a imponenti colonne.„

Il mio pensiero: «L'importante non è raggiungere la meta... Ma godersi il viaggio!»

Le Repubbliche Aeronautiche. In fuga da Venezia
, di Davide Morosinotto, Piemme - Il Battello a Vapore, 2012
“Qualcuno lo stava pedinando. Martin aveva continuato a guardarsi le spalle e aveva messo in pratica tutti i trucchi che conosceva. Non era riuscito a individuare il suo inseguitore e in realtà poteva essere chiunque: Venezia era sempre affollata di viaggiatori e borseggiatori.„

Il mio pensiero: «Alchimia, navi volanti, un mare di nuvole... La formula vincente per un bel libro d'avventure.»

Visto che siamo sotto Natale, potrebbero essere due bei regali da mettere sotto l'albero. ;-)

4 commenti:

  1. Anche io adoro i romanzi d'avventura per ragazzi :D
    Questi non li conoscevo, ma me li segno. Del Battello a vapore ho comprato due dei tre usciti di Massimo Polidoro, ho letto il primo e m'è piaciuto molto.
    Le Repubbliche Aeronautiche è una bella trovata :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, contenta di averteli fatti conoscere.
      Ho altri libri nella mia reading list di questa collana.
      Spero di riuscire a leggerli durante le vacanze di Natale (studio permettendo).

      Elimina
    2. Se leggi anche in inglese, ci sono parecchi titoli interessanti ;)

      Elimina
    3. Sì, leggo anche in inglese. Hai dei titoli da consigliarmi?

      Elimina