sabato 31 agosto 2013

Il dedalo delle storie

Un guest post di Romina Tamerici.

Il dedalo delle storie
Salve a tutti voi, lettori di "Word in progress", sono Romina Tamerici, forse qualcuno di voi mi conoscerà per via del blog di scrittura che porta il mio nome, oppure per vari forum e blog in cui la mia zizzaniante presenza si manifesta. Se invece non mi conoscete, potete leggere qualcosa su di me nel mio blog.
Oggi sono qui, su invito di Valentina, per parlarvi del mio secondo blog, "Il dedalo delle storie".
In realtà non è un blog come quelli a cui siamo abituati, in cui il gestore posta i suoi post e parla di alcuni argomenti. "Il dedalo delle storie" è invece un luogo in cui scrivere tutti insieme (anche se poi i post li metto io). L'idea di base è semplice: c'è un incipit e chi scrive può continuarlo come vuole. Un sistema di link rende possibile seguire i vari filoni della storia, scegliendo tra le alternative possibili.
Come potete vedere in questa immagine, sotto l'incipit ci sono le possibilità tra le quali scegliere e l'invito a scrivere altre se queste non vi convincono. Nelle parti successive all'incipit c'è anche la possibilità di tornare indietro per riscrivere una parte che non ci è piaciuta o cambiare il corso degli eventi.




Il dedalo ha solo due settimane di vita (è nato il giorno di Ferragosto) e ci sono già venticinque post (cioè venticinque parti di storia). Al momento i costruttori del dedalo sono solo otto, ma è anche per questo che sono qui! Se vi va di partecipare è molto semplice e il bello è che potete intervenire in qualsiasi momento, senza vincoli, tranne il limite di 500 parole per ogni parte.
Se vi va di passare, fate un salto a vederele regole e poi andate a leggere l'incipit. Troverete quattro filoni già ben arrivati. Potrete fare la vostra conoscenza con una ragazza alle prese con tarocchi e fiabe della sua infanzia, con un morto alla ricerca del suo nome (che forse poi tanto morto non è), con una tigre un po' troppo pensante e riflessiva e con un investigatore privato e la sua assistente poco umana. Ovviamente potrete proseguire queste storie o avviarne di nuove. Io sono pronta a farmi sorprendere, quindi spero voi siate pronti a sorprendermi!
Ringrazio ancora Valentina per lo spazio che qui mi ha offerto e voi che avete letto il post.
Ovviamente, se avete domande da farmi potete farmele nei commenti qui sotto, oppure potete scrivermi una mail all'indirizzo dedicato a "Il dedalo delle storie": ildedalodellestorie@yahoo.it
E ora, che dire? Vi aspetto nel labirinto delle storie!



2 commenti:

  1. Grazie di cuore per avermi concesso uno spazio per parlare del mio nuovo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver accettato l'invito e aver scritto questo bel post di presentazione. Spero che ti porterà nuovi scrittori e nuove storie!

      Elimina