Con questo post inauguriamo la seconda delle nostre Rubriche: Dieci Libri da Leggere.
Come suggerisce il titolo, è una lista di dieci titoli di libri che vorremmo condividere con i lettori.
La Rubrica è aperta ai contributi dei lettori, per cui non siate timidi e inviateci la vostra lista di dieci titoli che ritenete più significativi per la vostra formazione di lettori/scrittori o ai quali siete particolarmente affezionati.
Motivate la vostra scelta con una breve descrizione del libro e di cosa significa per voi.
- Stephen King, On Writing. Autobiografia di un mestiere, Sperling&Kupfer.
Una lettura illuminante. - Gianni Rodari, Grammatica della fantasia, Einaudi.
Per inventare nuove storie e tenere la propria fantasia in allenamento. - Italo Calvino, Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio, Mondadori.
Per molti aspetti enigmatico ma ricco di consigli e di spunti di riflessione su lettura e scrittura. - Daniel Pennac, Come un romanzo, Feltrinelli.
Vi siete mai chiesti come far odiare un libro a un bambino? Evitate di seguire i consigli di Pennac. - Daniel Pennac, Ecco la storia, Feltrinelli.
Da dove nascono i personaggi di una storia? Qual è la sua genesi compositiva? Pennac ce lo spiega in un meta-libro ironico, divertente e arguto. Da non perdere. - Bianca Pitzorno, Storia delle mie storie. Miti, forme, idee della letteratura per ragazzi, Il Saggiatore.
"Come si scrive un bel romanzo per ragazzi?". La scrittrice apre la porta del suo atelier, raccontando attraverso le sue esperienze la genesi del libro per ragazzi. - Bianca Pitzorno, Ascolta il mio cuore, Mondadori.
Io mi sono riconosciuta nella giovane protagonista...e voi? Vi riconoscerete in Prisca? - Paola Zannoner, Voglio fare la scrittrice, DeAgostini.
Un romanzo che è anche un manuale di scrittura. - Matteo De Benedittis, Cantami o dj. Lezioni parecchio alternative d'italiano, Kowalski.
Siete tra quelli che a scuola le figure retoriche proprio non riuscivano a mandarle a memoria? - Bice Mortara Garavelli, Prontuario di punteggiatura, Laterza.
Tratta una delle questioni più spinose dello scrivere testi: la punteggiatura.
Nessun commento:
Posta un commento