lunedì 14 gennaio 2013

Findings.com - Quote the web!

Spesso, frequentando i blog che leggo regolarmente, spulciando la timeline di Twitter o sfogliando il mio Flipboard, trovo post e articoli interessanti, dei quali mi piacerebbe poter sottolineare il testo, prendere appunti e, perché no? trarre anche qualche bella citazione da condividere con gli amici.
Per caso, ma proprio per caso, ho trovato questo sito web, Findings, che offre proprio quello di cui avevo bisogno: un modo per sottolineare post/articoli e di trasformare il testo sottolineato in una citazione (clip) pronta da condividere su vari network, oppure per scrivere testi complessi, utilizzando le clip come argomenti per costruire la propria argomentazione.
L'interfaccia di Findings si presenta pulita ed essenziale, con una funzione di ricerca, le funzioni popular ed explore, due modalità per spulciare tra le citazioni inserite nel database dagli utenti, il collegamento al profilo e due icone, una chiamata activity, l'altra che fa comparire un piccolo menu pop-up con varie informazioni sul sito e una vista delle clip inserite dagli utenti.


Il sito è in lingua inglese, ma le citazioni possono essere prese da tutto il web e quindi in varie lingue.
Il procedimento per creare una clip è semplice. Basta installare il bookmarklet nel proprio browser.
Questo lo si trova nel menu tools, cui si può accedere sia dal menu pop-up del profilo, sia da quello delle info.


Una volta installato il bookmarklet, sarà sempre disponibile sulla barra dei preferiti per essere richiamato in caso di necessità. Cliccando sul bookmarklet da una pagina web di cui si vuole estrapolare il testo, comparirà un pop-up con diverse funzioni per la personalizzazione della nota e la possibilità di aggiungere un commento.


Una volta selezionata la porzione di testo da trasformare in clip, scelto lo stile e aggiunto (oppure no) un commento, basta cliccare su Post perché la clip venga memorizzata nel proprio profilo Findings.
Sulla pagina del profilo sono visualizzati l'avatar, il nome, il nick e una breve bio; tutti aspetti che vengono gestiti tramite il comando Settings, da cui è anche possibile, se lo si desidera, collegare il profilo a Twitter e Facebook.
Nella pagina del profilo si trovano tre comandi relativi alla visualizzazione delle clip: clips, collections e sources; ovvero i tre modi di visualizzare le clip nella pagina del profilo.
Per interagire con le clip si utilizza invece una serie di icone posizionate sotto la clip stessa.
È possibile organizzare le clip raccolte in collezioni. Accedendo quindi al menu collections e cliccando su una collezione di clip, si viene portati su di una pagina nelle quali vengono offerte varie opzioni di visualizzazione per le clip inserite nella collezione, che v'invito a sperimentare di persona.


Le clip sono pronte per essere condivise, tramite il comando share che è l'icona con la freccina.
Si apre un pop-up su cui sono segnalati i vari network/modalità per la condivisione.


2 commenti:

  1. Mi sembra davvero utile e interessante, ma devo studiarmi bene con calma come funziona... ottima segnalazione!

    RispondiElimina