lunedì 7 gennaio 2013

Zazie.it - Perché leggere è passione!

Nuovo anno. Tempo di inaugurare una nuova rubrica. Ho deciso di chiamarla GeekLife ed è dedicata alle risorse per lettori e scrittori sul web.
È probabile che anobii lo conosciate già (no? non lo conoscete? ma in che isola che non c'è vivete?!).
Se non lo conoscete, mettetelo nei commenti al post, così ci scrivo sopra il prossimo articolo per la rubrica GeekLife.
Oggi parliamo di Zazie.it.

Cos'è Zazie.it?
Come anobii, è un network per la condivisione delle proprie letture.
La registrazione al network si può fare con la combinazione email+password o tramite Facebook.

mood e cdq
Cosa offre Zazie.it?
Come anobii, si può creare la propria libreria virtuale. Lo si può fare cercando e aggiungendo i libri dal database di Zazie.it, oppure importando le proprie letture da altre piattaforme, come anobii o Goodreads.
I libri letti possono essere recensiti, gli si può assegnare un voto in stelline; in più a ogni libro si può associare un mood e un CDQ (ComeDoveQuando).
Zazie.it ha anche una componente di gioco, con i badge, distintivi divertenti e colorati assegnati ai lettori in base alle azioni svolte sul network.
L'idea alla base di Zazie.it è infatti quella che "leggere è passione" e quello che offre in più rispetto ad anobii, è proprio questa dimensione di passione e di gioco.
L'interfaccia è semplice, divertente e colorata. Le funzioni principali sono quattro: network, libreria, wishlist, cerca libri. Ci sono poi profilo, inbox, benvenuto ed esci.
  • Network è la prima pagina visualizzata dopo il login, nella quale sono riassunte tutte le attività recenti svolte su Zazie.it. In questa pagina si trovano inoltre i titoli del giorno, consigliati da Zazie.it, gli utenti seguiti e quelli che ti seguono.
  • Libreria è la pagina dove vengono visualizzati i titoli aggiunti alla propria libreria personale e attraverso la quale si può interagire con i libri, assegnando la valutazione, i mood, i cdq e segnalare lo stato del libro (non iniziato, finito, in lettura ecc.) Cliccando su modifica, è possibile aggiungere una propria recensione e le note personali.
  • Wishlist è la pagina 'dei desideri', su cui segnalare i titoli che si desidera leggere.
  • Cerca libri porta alla maschera per la ricerca di un libro nel database Zazie.it.
Le informazioni sul profilo vengono gestite dalla pagina del profilo, dove si può aggiungere il proprio avatar, collegarsi a Facebook e Twitter, gestire le notifiche.
Inbox è il luogo deputato alle conversazioni, nel quale si ricevono i messaggi scambiati con gli utenti.
La pagina di benvenuto contiene una descrizione di Zazie.it di cui lascio qui sotto un breve assaggio.

“È un ambiente fatto su misura per gli amanti dei libri e della lettura. Su Zazie.it potrai creare la tua libreria virtuale, archiviare, votare e recensire i libri che hai letto, curiosare nelle librerie degli altri per scoprire nuovi autori e nuovi percorsi di lettura. E poi, grazie ai mood e ai ComeDoveQuando (CDQ) potrai catalogare i libri con il cuore e non solo con la testa.
Perché leggere è passione!
Zazie.it è online da circa un anno ed è ancora in beta. È quindi sempre disponibile un collegamento a un forum di feedback per segnalare vari tipi di problemi.
Le funzionalità di base tuttavia ci sono tutte e il network funziona abbastanza bene.
Cosa aspettate? Se siete divoratori di libri (come me) iscrivetevi a Zazie.it!

4 commenti:

  1. Non so, mi sembra di essere già su troppi social network. Nel mondo va per la maggiore GR, in Italia Anobii. Se zazie è valido, si ritaglierà uno spazio. Tendo però a diffidare dell'aspetto ludico, troppo vicino ai giochini divoratempo di fb.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me hanno incuriosito soprattutto l'uso dei mood e dei cdq, così mi sono iscritta. Devono aggiungere ancora molte funzioni e migliorarne alcune che ci sono già, ma sarà interessante vedere come si evolverà.

      Elimina
  2. Zazie non mi ha mai convinto, anche se esteticamente meglio di anobii e simili. In passato ho avuto difficoltà ad aggiungere libri alla libreria da siti esterni ma anche cercando nel loro archivio. I libri risultavano inesistenti. Poi un altro lato negativo, non c'è community cosa che dovrebbe fare un social. Non è possibile creare discussioni e scambiare opinioni con altri utenti. Ora è da tempo che non visito il sito, magari qualcosa è cambiato. E' un peccato perché il progetto è utile, carino, graficamente piacevole e poi è italiano. :) Ci tornerò per verificare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta sul blog. È vero, molte funzioni mancano ancora, ma il potenziale per diventare un bel network c'è.

      Elimina