sabato 19 gennaio 2013

Jellybooks - explore, sample and share

Esplorando il web ho trovato un sito davvero carino e divertente, dedicato a chi, dei libri, proprio non può farne a meno. Si chiama Jellybooks e l'idea alla base del sito è di una semplicità disarmante: il sito offre infatti dei "campioni" gratuiti e invita gli utenti a condividerli e/o a comprarli, se gli sono piaciuti. I "campioni" di cui parlo, sono i primi (di solito due, tre) capitoli di un ebook, scaricabili gratuitamente dal sito, che poi possono essere letti sul computer o su un dispositivo. Se il libro è piaciuto, Jellybooks offre tre opzioni: share, deal e buy, di cui parlerò più in dettaglio dopo questa breve presentazione, presa (e tradotta) dalla loro pagina About.

Jelly beans
“L'origine del nome deriva da un tipo di caramelle, chiamato Gran Bretagna "pupazzetti di gelatina" e in Germania "orsetti gommosi". Il più vicino equivalente americano sarebbe "fagioli di gelatina" (jelly beans). Si tratta di dolcetti divertenti e colorati, destinati ad essere condivisi con gli amici, ma la maggior parte della gente li mangia senza condividerli (molto, molto cattivi, lo sappiamo). Su Jellybooks, le leccornie sono ebook e speriamo di fornire un modo divertente e colorato per scoprire nuove letture da condividere con gli amici.„

Come si presenta Jellybooks
In homepage trovate le copertine dei libri. Cliccando sulla copertina si apre una finestra, con una breve descrizione del libro e quattro azioni: sample, share, deal e buy. Ovvero, prova, condividi, affare, compra.
Come funziona?
Con sample potete scaricare gratuitamente i primi capitoli (due o tre, dipende) del libro; da "assaggiare". Il download non richiede la registrazione al sito, ma è consigliata, perché Jellybooks mette a disposizione dell'utente registrato una libreria, nella quale compaiono i "samples" scaricati.
La comodità di avere una propria libreria sta nel fatto che così si può tenere traccia dei libri "assaggiati" e con un clic sulle copertine richiamare immediatamente le funzioni associate.
Share permette di condividere il libro sui social network oppure via email.
Deal... non saprei come funziona perché non l'ho ancora sperimentato; in questo caso bisogna essere utenti registrati per accedere alla funzione.
Buy rimanda ai siti dei rivenditori presso i quali si può comprare il libro (ad es. Amazon).
All'utente registrato vengono messe a disposizione anche altre funzioni, come il collegamento a Twitter, Google e Facebook (è anche possibile registrarsi attraverso uno di questi tre network); il collegamento a Readmill, un'app per la lettura di ebook, disponibile (solo) per iPad e la funzione Send to Kindle, per i possessori di Kindle (funzioni cui si può accedere dal menu Setting).
Il sito per il momento è solo in inglese e ospita quindi solo "samples" di libri in lingua inglese.
Però mi piace l'idea. Voi che ne dite?

La homepage di Jellybooks (fonte: Google Immagini)

2 commenti:

  1. Chissà se prima o poi ne faranno anche una versione italiana... L'idea mi sembra interessante!

    RispondiElimina