giovedì 24 gennaio 2013

La parola del giorno - 24/01/13

La parola di oggi è neve.
Sapete? La neve è bella quando cade in abbondanza.
Morbida, farinosa, lieve. Ogni cosa è ammantata di bianco. Tutto tace.
Ma la neve ha anche un lato sgradevole. Quando non c'è quel bel freddo secco e soleggiato che la conserva bianca e soda, diventa bagnata, pesante, sporca. Siccome le strade devono essere pulite, viene accumulata ai lati, sui marciapiedi, che, spesso, almeno dove vivo io, non vengono puliti.
Devi camminare a lato della strada, rischiando la pelle e con i piedi nella ploccia. A me non piace quella fanghiglia a metà tra acqua, neve e smog che si raccoglie dove passano le macchine.
Sarebbe bello, nei giorni di neve, restarsene in casa al calduccio, davanti al fuoco accesso nel camino, sotto una coperta, con il gatto acciambellato in grembo, leggendo un libro.
Non tutti hanno la fortuna di poterlo fare. Il mondo non può fermarsi solo perché c'è la neve.
Sono un po' triste, perché mi trovo a riflettere su come, diventando adulta, la neve abbia perso per me quella magia che aveva quando ero bambina e si usciva a giocare nella neve anche mentre cadevano i fiocchi.

4 commenti:

  1. Oggi da me ha nevicato. Io non sono il tipo che esce a fare a palle di neve, però ho guardato estasiata il panorama a lungo. Adoro la neve, anche se poi quando guido mi fa un po' paura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me adesso piace guardarla da dentro casa, mentre cade, accanto al fuoco.

      Elimina