A~nyway ♪ non fate caso ai miei sfoghi da studentessa
Il consiglio di oggi è un libro particolare, ma che ho trovato divertente e interessante.
Si tratta di una light novel, un genere che proviene ed è diffuso soprattutto in Giappone.
Cos'è una light novel? Risponde Wikipedia:
"[...] è un tipo di romanzo illustrato giapponese con le caratteristiche estetiche e lo stile di un manga, concepito principalmente per ragazzi." (segui il link per leggere l'articolo)La light novel in questione s'intitola La malinconia di Haruhi Suzumiya, edito in Italia da J-Pop.
Assaggio di trama
“A una prima occhiata Haruhi sembra una liceale come tante. La sua curiosità è rivolta soprattutto a fenomeni paranormali, presenze aliene, poteri ESP e viaggi nel tempo. Ma non solo...„
Un assaggio dal libro
“Haruhi si intromise presentandomi di testa sua, quindi continuò indicando le altre due: «Quella carina è Mikuru-chan, mentre la quattrocchi è Yuki». La sua faccia lasciava intendere che aveva completato le presentazioni.„
Titolo: La malinconia di Haruhi Suzumiya
Editore: J-Pop
Autore: Nagaru Tanigawa
Data di pubblicazione: 2003 (Giappone)
Prima edizione italiana: 2011 (Edizioni BD)
Sito dell'editore: www.j-pop.it
Bonus: la recensione su Il futuro è tornato
Ricordo che tempo fa ne lessi buona metà da un sito che traduceva le light in inglese. Sono indeciso però se procurami il romanzo in questa lingua oppure in italiano, visto che non ho idea della qualità della traduzione nostrana.
RispondiEliminaLa traduzione di J-Pop/BD è molto buona. Lavorano lentamente (all'attivo al momento hanno solo la prima e seconda light novel), ma il lavoro è di qualità.
Elimina