lunedì 15 aprile 2013

Scrivere è social!

Buongiorno e bentornati all'appuntamento a-periodico con la rubrica GeekLife.
Oggi vi parlerò delle piattaforme di scrittura sociale e interattiva.
Alcune le conosco da vicino, perché le ho esplorate personalmente. Altre le ho appena scoperte e non mi sono ancora iscritta, oppure mi sono iscritta ma non le ho ancora provate.
Se volete seguirmi sulle piattaforme alle quali sono iscritta, mi trovate su THe iNCIPIT, 20lin.es e Cowbird. Ma andiamo senza ulteriori indugi ad esplorare questo nuovo (o forse no) modo di vivere la scrittura. Cominciamo da THe iNCIPIT, la piattaforma su cui sono più attiva e che conosco meglio.

THe iNCIPIT
“Benvenuto nella prima piattaforma italiana di racconti interattivi online, dove a tenere le redini della trama sono i lettori, a metà tra gioco e narrativa. Leggi gli episodi, vota, commenta e cambia la storia insieme agli autori! THe iNCIPIT è l’inizio di un nuovo finale. E sei tu a decidere quale.„
Il team di THe iNCIPIT presenta con queste parole la piattaforma nella pagina Come funziona.

Dunque, in concreto, come funziona la scrittura di una storia su THe iNCIPIT?
L'incipittadino, cioè l'utente registrato, che è sia autore delle proprie storie che lettore delle storie altrui, ha un limite di 4000 battute e 10 episodi per scrivere la propria storia.
Al termine di ogni capitolo inserisce una domanda e tre possibili risposte. Questa domanda influenza la scrittura del capitolo successivo, poiché i lettori voteranno una tra le opzioni fornite nel sondaggio e, in base a quella più votata, l'autore scriverà il capitolo successivo.
Può accadere che, talvolta, il sondaggio si risolva in una parità. In questo caso io mi regolo riservandomi la facoltà di decidere quale delle opzioni seguire o, se una opzione non esclude l'altra, cerco di combinarle tra loro.
Per leggere le storie non è necessario essere iscritti, ma bisogna registrarsi per scrivere e votare il proseguo della storia.


Dicono di THe iNCIPIT:
“Si chiama The iNCIPIT e appena ho capito cos’era e come funzionava ci sono cascato come una pera.„ - The iNCIPIT, un interessante esperimento di riscrittura collettiva, da booksblog.it
“Poi quest’inizio, grazie alla partecipazione di tutta una community prende strade del tutto inaspettate„ - The iNCIPIT, un interessante esperimento di riscrittura collettiva, da booksblog.it
“C’è poi THe iNCIPIT, sito-startup in cui chiunque può caricare l’incipit del proprio romanzo e aspettare che siano i lettori a indirizzare il prosieguo della vicenda, sulla base di alternative offerte dall’autore stesso ma anche di consigli e commenti più specifici.„ - Ritorno al futuro all’Ebookfest: per (far) interagire serve cervello | Tropico del Libro da tropicodellibro.it

20lin.es
“Il nuovo design di 20lin.es ha l'obiettivo di dare il benvenuto a tutti coloro che amano leggere e scrivere in un ambiente caldo e accogliente ma allo stesso tempo moderno e all'avanguardia. Il nostro design minimale lascia spazio alla creatività e al gusto dei nostri autori che con le foto scelte per rappresentare le storie popoleranno le principali pagine del sito.„
Il team di 20lin.es ha rinnovato completamente la piattaforma, con un restyling che non è solo nella forma in cui si presenta il sito ma coinvolge anche il contenuto.
“Il nuovo sito presenta cambiamenti su tre filoni principali: l'organizzazione dei contenuti, le funzionalità e il design del sito.„
Come funziona 20lin.es?
A differenza di THe iNCIPIT, dove è un singolo autore a tenere le redini della storia, che sì, cambia in base alle scelte fatte dal lettore tramite il sondaggio in chiusura di ogni capitolo, ma la storia non è scritta a più mani; su 20lin.es il 20liner inserisce il proprio incipit, che può essere continuato dagli altri 20liners. La scrittura è quindi partecipativa, a più mani; ad essa partecipa tutta la community.
Una novità della piattaforma ridisegnata è la possibilità di aggiungere contenuto multimediale alle storie: foto, filmati, tag e mappe.
Sono stata molto attiva su 20lin.es ai tempi della vecchia piattaforma. Ammetto di dover ancora esplorare tutte le potenzialità di questo nuovo 20lin.es.


Dicono di 20lin.es:
“un esperimento di scrittura collettiva: gli utenti scrivono 20 righe a testa per creare contenuti letterari che verranno raccolti in e-book„ - Venti righe a testa, come scrivere un e-book e fare impresa da linkiesta.it 
“ogni storia può essere condivisa, valutata e commentata dagli utenti„ - Venti righe a testa, come scrivere un e-book e fare impresa da linkiesta.it

Cowbird
“Cowbird is a community of storytellers. Our goal is to build a public library of human experience, so the knowledge and wisdom we accumulate as individuals may live on as part of the commons, available for this and future generations to look to for guidance.„
Cowbird è una community di storytellers, come si evince dalla presentazione stessa del sito, che trovate nella pagina About. È il primo sito di scrittura sociale a cui mi sono iscritta. C'è da dire che Cowbird propone un'esperienza molto diversa rispetto a THe iNCIPIT e 20lin.es.
Mentre THe iNCIPIT e 20lin.es hanno in comune il fatto che puntano sull'invenzione, sulla fiction, su una scrittura d'intrattenimento, Cowbird incoraggia invece il lato intimista della scrittura. Si può scrivere fiction su Cowbird, ma non è questo il focus della piattaforma.
Esplorando Cowbird vi renderete infatti conto che la maggior parte dei 'cowbirdiani' condividono storie di vita vissuta, appunti di scrittura, piccoli pensieri estemporanei.
Su Cowbird si può scrivere anche nella propria lingua, ma si è incoraggiati a scrivere soprattutto in inglese, quindi difficilmente troverete storie scritte in lingue diverse.
Se ve la cavate con l'inglese, Cowbird è un posto dove trovare interessanti riflessioni sulla scrittura e sullo storytelling e storie di vite e culture molto diverse tra loro.



Phabule
“Ognuno ha una storia da raccontare...e tu?„
Phabule l'ho appena scoperto e non l'ho ancora provato, quindi mi fido di quanto sta scritto nella pagina About. Phabule si presenta così: "Il nome phabule deriva dall’unione di due sostantivi photo e fabula. Il primo ovviamente non necessita di presentazione, mentre il secondo fabula è un termine latino il cui significato è racconto, da questa "fantasiosa" unione nasce phabule."


Quindi… ehm, v'invito a guardare questo video, molto carino, che spiega il funzionamento della piattaforma:


Wattpad
Degno di menzione è anche Wattpad, altra piattaforma che conosco da un po' di tempo e a cui mi sono iscritta, ma che non ho ancora esplorato. Wattpad si presenta con queste parole:
Great stories bring people together! Wattpad is the world's largest community for discovering and sharing stories. It's a new form of entertainment connecting readers and writers through storytelling, and best of all, it's entirely free. With thousands of new stories added every day, an incredibly active community of readers, and the ability to read on your computer, phone, or tablet, Wattpad is the only place that offers a truly social, and entirely mobile reading experience.„

Per saperne di più v'invito a visitare la pagina About e a guardare questo video d'introduzione:


Wattpad è localizzato anche in Italiano. :)

Okay, lo so, è poco professionale da parte mia presentare con dovizia di particolari le prime tre piattaforme e glissare sulle ultime due rimandando alle pagine about e ai video di presentazione, ma non si può essere dappertutto. Spero comunque che abbiate trovato questa panoramica interessante.
Come dicevo nell'intro del post, le piattaforme su cui sono attiva sono THe iNCIPIT, 20lin.es e Cowbird. Mi trovate qui:

4 commenti:

  1. Come sei social!
    Io mi sono iscritto a uno dei tre ma non ho mai scritto nulla! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà quello che frequento di più è THe iNCIPIT sul quale ho il progetto Cronache del Mondo da portare a conclusione. Gli altri li frequento occasionalmente come scrittrice e più che altro per leggere e commentare quello che hanno scritto altri.

      Elimina
    2. Ecco, io più che altro so che - ammesso di riuscire a consegnare qualcosa di "decente" in tempi non biblici - non riuscirei a star dietro alle storie altrui. Insomma, ti ammiro molto per come riesci a star dietro a tutto!

      Elimina
    3. Ooh! Grazie. Così mi fai arrossire. Sono solo molto curiosa e molto caparbia...

      Elimina