venerdì 10 maggio 2013

#FridayReads - Il consiglio di lettura del venerdì

Bentornati sulle web-pagine della nostra rubrica #FridayReads, dedicata al consiglio di lettura del venerdì. Questo weekend vi consiglio una raccolta di racconti che si legge tutta d'un fiato.
Sto parlando di È qui che dobbiamo stare di Sergio Donato, edito da WePub, giovane casa editrice tutta digitale di cui apprezzo molto il lavoro e che ho già avuto occasione di segnalare in questo post dedicato a Ultimo Orizzonte di Valentina Coscia.


Di cosa parla questo ebook
“Cinque realtà diverse, cinque spaccati di vita quotidiana. Uno sguardo sugli obblighi che la permeano e sulle costrizioni a cui ci sottomettiamo per ragioni sociali o per mancanza di scelta. Uno stile essenziale, asciutto. Perché a parlare, qui più che mai, sono le storie.„ 
- da WePub

Un assaggio
«Dovevamo portarci l’ombrello» rispose.
Camminarono ancora per qualche metro. Non ci furono altre gocce. Forse erano state portate dal vento. Le nubi in cielo avevano solo due to- nalità di grigio.
«Magari in macchina...» Maria rallentò.
«Ma se è a due passi! Se non vuoi andarci non ci andiamo».

Dicono di questo ebook

“ "È qui che dobbiamo stare" contiene lo spazio di una necessità già nel titolo e riesce a cogliere in ogni racconto breve esattamente quel momento della vita dei personaggi che dice più di tutti la loro deriva.
- CriticaLetteraria

“Donato si cimenta con il mainstream, senza per questo abbandonare il suo riconoscibile stile pulito e asciutto.
- Irene Vanni

“Cinque racconti uno più bello dell'altro, che si leggono tutti d'un fiato, uno stile asciutto e rapido, personaggi che - proprio come recita il titolo - non fanno altro che occupare il posto che la vita ha pensato per loro, ma che al tempo stesso hanno "qualcosa in sospeso" che emerge in maniera più o meno prepotente nel corso della storia.
- Marta Traverso


Cosa penso di questo ebook
Una raccolta dolce-amara Una raccolta di 5 racconti brevi, piccoli flash di vita quotidiana, con un retrogusto dolce-amaro. Letti tutti d'un fiato. Ma meritano di essere ri-letti e invitano a riflettere.
- la mia recensione su WePub


...e voi cosa aspettate a procurarvelo?

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Molto obbligati. La raccolta mi è veramente piaciuta, i complimenti e le cinque stelline sui network che frequento li merita tutti. :)

      Elimina