domenica 26 maggio 2013

Kidz! ∞ W.I.T.C.H.

Bentornati sulle web-pagine della rubrica Kidz!, la rubrica dedicata ai consigli di lettura per bambini e ragazzi. Oggi vi parlo di un altro bel lavoro di Elisabetta Gnone, l'autrice di Fairy Oak: il fumetto W.I.T.C.H.

«C’è gran festa per la cerimonia di incoronazione! Siamo arrivate appena in tempo!»
«Non c’è un istante da perdere, allora! Dobbiamo raggiungere Elyon e starle accanto!»
«Questo significa che dovremo entrare nel castello di Phobos!»
«Seguitemi! Conosco una scorciatoia!»



W.I.T.C.H. è un fumetto tutto italiano scaturito dalla fantasia di Elisabetta Gnone.
Racconta la storia di cinque ragazze dotate di poteri magici, che lottano contro il male.
Il titolo è un gioco di parole: l’acronimo W.I.T.C.H. è composto dalle iniziali dei nomi delle cinque protagoniste, Will, Irma, Taranee, Cornelia e Hay Lin, ma significa anche “strega”, dall’inglese witch = strega.
Prodotto da Disney Italia, la parabola del fumetto si è aperta nel 2001 e si è conclusa nel 2012.
Comprende 139 albi a colori, suddivisi in Undici serie. Gli albi originali presentano, oltre alla storia, anche delle rubriche, che non compaiono nelle ristampe.
Sulla scorta del successo su scala planetaria del fumetto sono stati prodotti anche due serie animate, un manga, un videogioco, una serie di romanzi e merchandising vario.
I 12 volumi di W.I.T.C.H. Collection non sono facilissimi da reperire. Io ne ho letto solo i primi sei e ho guardato la prima stagione della serie animata, trasmessa su Italia 1 tra il 2004 e il 2006.
Posso dire che sono entrambi lavori di qualità, che meritano di essere rintracciati, acquistati, letti e guardati (nel caso della serie animata).
Lo stile del fumetto è tipicamente occidentale, le pagine a colori, le ambientazioni ricche di particolari, le vignette numerose e fitte di dialogo.
W.I.T.C.H. segue una trama abbastanza lineare, ma è una storia dalle mille sfaccettature, che non rinuncia ad approfondire la psicologia dei personaggi e a trattare con un certo grado di profondità i temi cari a questa fascia d’età: il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, i piccoli problemi di cuore, i rapporti familiari tavolta difficili, l’amicizia, i compiti in classe, senza per questo trascurare l’elemento fantasy. C’è infatti un mondo parallelo da salvare e il mondo in cui le witch vivono la vita di tutti i giorni da proteggere dalle scorribande di esseri dell’altro mondo.

Una lettura consigliata? Ma certo! Consigliatissima. Non solo a bambine e ragazze. ;)

Se volete approfondire, la pagina di Wikipedia è fatta molto bene.

2 commenti:

  1. Io ho seguito W.I.T.C.H. praticamente dal suo inizio fino a qualche anno fa... lo ricordo con tanto affetto e l'ho seguito con vero piacere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho scoperto il fumetto dopo aver visto le puntate dell'anime che fra l'altro è ottimo dal punto di vista tecnico.
      Per fortuna sono disponibili i volumetti altrimenti non avrei saputo come fare per recuperarlo. \°O°/
      A me è successa la stessa cosa con Fairy Oak. :)

      Elimina